On line la domanda di autorizzazione alla garanzia globale
L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato ieri sul proprio sito il modello della domanda di autorizzazione alla garanzia globale ai sensi del CDU con il suo allegato e le relative istruzioni.
Nella nota esplicativa che accompagna il documento si ricorda che l’autorità competente ad adottare la decisione ed alla quale dovrà esser presentata la domanda è “quella del luogo in cui è tenuta o è accessibile la contabilità principale del richiedente ai fini doganali e in cui dovrà essere effettuata almeno una parte delle attività oggetto della decisione” (art. 22.1 Reg Ue n. 952/2013).
Ove non coesistenti le due condizioni sopra citate, l’Autorità competente sarà individuata ai sensi dell’ art. 12 Reg. UE n. 2446/2015 secondo il quale “ove non sia possibile determinare l’autorità doganale competente a norma dell’articolo 22, paragrafo 1, terzo comma, del codice, l’autorità doganale competente è quella del luogo in cui sono tenuti o sono accessibili le scritture e i documenti del richiedente che consentono all’autorità doganale di prendere una decisione (contabilità principale a fini doganali)”.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941