ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

LETTERE

Commercialisti, popolo dalla memoria corta...

Lunedì, 6 giugno 2016

x
STAMPA

Gentile Direttore,
con non poca amarezza ho letto, anche avendolo ricevuto in bozza, il ricorso dei colleghi di Rossano e, con altrettanta amarezza, apprendo dal tuo quotidiano di altri possibili ricorsi attinenti la riorganizzazione degli Ordini territoriali o, meglio, la prossima tornata elettorale della categoria.
Mi sto chiedendo, oggi 2 giugno, 70° anniversario del referendum che ci ha portati alla Repubblica, se tre anni sono così tanti da far dimenticare ai Commercialisti che la Categoria era stata guidata da un Commissario che, anche se degnissima Persona, era pur sempre un Notaio…

Allora penso di aver sbagliato tutto quando, dopo la soppressione del Tribunale di Tortona per accorpamento a quello di Alessandria, per prima cosa mi sono chiesto (meglio, tutto il Consiglio si è chiesto) quali iniziative intraprendere per far gravare il meno possibile sui Colleghi iscritti all’Ordine di Tortona la scomparsa del Tribunale e la progressiva e strisciante riduzione di molti altri pubblici Uffici (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, …).
In allora non ho (abbiamo ...) avuto dubbi: si doveva essere il più presto possibile nella “stanza dei bottoni”, ossia far parte dell’Ordine di Alessandria per poter interagire con gli Enti pubblici naturalmente interlocutori dei Commercialisti.
Il solo interesse era, e deve essere, quello di tutti i Colleghi e supportarli, essere presenti, nel quotidiano rapporto con le Autorità ormai consolidate in Alessandria.
Così è stato e pensavo (pensavamo …) di essere in ritardo quanto l’Assemblea degli Iscritti di Tortona il 22 aprile u.s. ha approvato l’ordine del giorno, che ti allego, con cui si dava mandato al Consiglio di procedere sollecitamente all’accorpamento con l’Ordine di Alessandria.

Lascio a Te, e ai Lettori se riterrai di interesse queste poche righe, il giudizio se mi sono totalmente sbagliato, se ero troppo avanti o … se sono l’ultimo degli ingenui!
Però mi permetto di suggerire per la nomina del prossimo Commissario del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili l’individuazione di un “SANTO”, sono gli unici che hanno una pazienza infinita, quella dei Commercialisti è abbondantemente finita!
Grazie e cordiali saluti.


Sandro Tortarolo
Vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tortona


P.S.  per coerenza occorrerebbe smettere di parlare male dei “Politici” … non so se siamo meglio di Loro.

TORNA SU