Dati ipocatastali del proprio immobile on line e gratuiti anche per le persone non fisiche
Da ieri, anche le persone non fisiche, registrate ai servizi telematici Entratel e Fisconline definiti, rispettivamente, al Capo II e al Capo IV del decreto dirigenziale 31 luglio 1998, possono accedere al servizio di consultazione, gratuita e in esenzione da tributi, delle banche dati ipotecaria e catastale relativamente ai beni immobili dei quali il soggetto che effettua la consultazione risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Con un provvedimento direttoriale di ieri, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha esteso l’accesso al servizio, previsto dall’art. 6 comma 5-quater del DL 16/2012 convertito e attivo per le persone fisiche dal 31 marzo 2014 (si veda “Dati catastali del proprio immobile on line gratuitamente dal 31 marzo” del 5 marzo 2014).
Nel dettaglio, consultando le banche dati catastale e ipotecaria è possibile ottenere:
- la visura catastale, sia per soggetto che per immobile;
- la mappa con la particella terreni;
- la planimetria del fabbricato;
- l’ispezione ipotecaria.
Con un comunicato stampa l’Agenzia ha spiegato che il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale eccetto le Province autonome di Trento e Bolzano e le altre zone in cui vige il sistema tavolare.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941