Aggiornate le bozze delle specifiche tecniche per la fatturazione elettronica tra privati
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato ieri le bozze delle specifiche tecniche per l’utilizzo del Sistema di Interscambio ai fini della fatturazione elettronica tra privati.
Le specifiche tecniche erano state rilasciate lo scorso 20 giugno e descrivono sia le regole da osservare per utilizzare il Sistema citato sia la struttura della fattura elettronica, ordinaria o semplificata, che dovrà essere veicolata dal Sistema. Ieri l’Amministrazione finanziaria ha annunciato che, a seguito ai primi esiti della sperimentazione in corso, le bozze delle specifiche tecniche sono pubblicate in una versione aggiornata. Le novità riguardano i valori dell’elemento informativo TipoDocumento nel file XSD fattura semplificata.
Tali speficiche tecniche sono indirizzate, in particolare, agli operatori che hanno già scelto, entro il 1° giugno 2016, di prendere parte alla fase di sperimentazione promossa dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito del Forum italiano sulla fatturazione elettronica e l’e-procurement.
Come era stato annunciato dall’Agenzia stessa, la sperimentazione mira a risolvere in tempo utile eventuali criticità che dovessero presentarsi. Sulla base dei feedback ricevuti, saranno consolidati i supporti e le regole di processo.
La sperimentazione, che si concluderà entro la metà del mese di ottobre 2016, è stata attivata al fine di studiare gli opportuni miglioramenti in vista dell’attuazione del DLgs. 127/2015. Infatti, l’art. 1 comma 2 di tale decreto ha previsto la messa a disposizione gratuita del Sistema di Interscambio, con decorrenza dal 1° gennaio 2017, per tutti i soggetti passivi interessati a trasmettere e a ricevere le fatture in formato elettronico anche nei rapporti commerciali B2B con operatori “privati” (imprese, artigiani, professionisti).
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941