Al via la campagna informativa del MEF sulle agevolazioni relative alla casa
Si chiama “Casa? Cosa possibile!”, riassunta sui social network con l’hashtag #CasaConviene, la campagna informativa lanciata oggi dal Ministero dell’Economia con l’intento di raccogliere in un pacchetto organico gli strumenti pubblici a disposizione dei cittadini proprietari di immobili, o che intendono acquistarne, numerosi e poco conosciuti: fondi di garanzia, agevolazioni fiscali e strumenti giuridici innovativi come il leasing immobiliare.
Grazie alle diverse agevolazioni fiscali pensate per i contribuenti già in possesso di una casa – ricorda il MEF – le spese per apportare migliorie all’immobile o acquistare nuovi arredi possono essere parzialmente recuperate. Inoltre, per chi la casa vorrebbe comprarla sono previste facilitazioni, specialmente per i giovani e per quanti hanno necessità di finanziamenti e garanzie per compiere questo passo, mentre chi possiede un immobile da affittare avrà più convenienza con i nuovi regimi di tassazione.
La diffusione delle informazioni a partire da oggi è realizzata in collaborazione con 30 partner che hanno aderito all’iniziativa: organizzazioni di produttori, associazioni di consumatori e ordini professionali hanno aderito a questa campagna “dal basso”. La Direzione della comunicazione istituzionale del MEF ha messo a disposizione dei partner i materiali realizzati internamente e in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri li ha pubblicati sul sito casa.governo.it.
Oltre al volantino e a una serie di videotutorial, il Ministero rende disponibile un libretto con le principali agevolazioni in materia, liberamente scaricabile dal sito.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941