ACCEDI
Giovedì, 1 gennaio 2026

NOTIZIE IN BREVE

Nuova indagine Ue sul Lussemburgo per gli aiuti fiscali a GDF Suez

/ REDAZIONE

Lunedì, 19 settembre 2016

x
STAMPA

Nuovo caso di aiuti di Stato a causa di un accordo fiscale illegale in Lussemburgo: la Commissione Ue ha aperto un’indagine nel trattamento che il Granducato ha riservato al gruppo energetico francese GDF Suez (ora Engie), al quale potrebbe aver dato “un vantaggio anticompetitivo in violazione delle regole”. Bruxelles verificherà se le Autorità fiscali hanno derogato alla legge nazionale nel loro accordo con l’azienda, visto che hanno trattato in modo “incoerente” le transazioni tra filiali.

Nel dettaglio, la Commissione ritiene che il trattamento avallato dal tax ruling abbia avuto come conseguenza “benefici fiscali in favore di GDF Suez, che non sono disponibili per altri sempre soggetti a tassazione in Lussemburgo”.
“Le transazioni finanziarie possono essere tassate differentemente in base al tipo di transazione, su azioni o su debito, ma le singole aziende non possono avere il meglio dei due modi, per la stessa operazione. Quindi guarderemo attentamente ai tax ruling del Lussemburgo, che sembrano contraddire le regole nazionali e consentire a GDF Suez di pagare meno delle altre”, ha detto la Commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager.

TORNA SU