Piergiorgio Valente alla guida della Confédération Fiscale Européenne
Un Italiano alla guida della Confédération Fiscale Européenne (CFE), l’associazione internazionale fondata nel 1959 che rappresenta oltre 180 mila consulenti fiscali appartenenti a 26 Paesi europei. Nel biennio 2017-19, infatti, l’ente sarà presieduto da Piergiorgio Valente, già Presidente del Comitato per la fiscalità della CFE (per la quale ha svolto anche il ruolo di rappresentante presso la Platform for Tax Good Governance della Commissione Europea sin dal 2013) e Referente Nazionale del Gruppo di consultazione “Fiscalità Rapporti Internazionali - Osservatorio comunitario - Area fiscalità” del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
La nomina è stata accolta con soddisfazione dal Presidente designato dall’Assemblea generale, il quale, attraverso una nota diffusa dal CNDCEC, si è detto “onorato” e pronto ad “affrontare le molte questioni che interessano la professione”. Tra le sfide da affrontare nel prossimo biennio, quelle riguardanti “il progetto BEPS, l’elusione fiscale e l’imminente digitalizzazione”. Ulteriore impegno, inoltre, sarà profuso per “fare sì che la CFE consolidi e rafforzi la sua posizione di federazione di organizzazioni professionali più importante in Europa”.
“Siamo felici –ha aggiunto Ian Hayes, confermato nel ruolo di Vicepresidente per un ulteriore biennio – di avere un autorevole Presidente dall’Italia, che con le sue qualità, competenze e doti di leadership guiderà l’Executive Board nell’affrontare le molte problematiche che sarà necessario risolvere nel prossimo decennio in Europa. Siamo certi che sotto la guida di Piergiorgio, la CFE saprà cogliere le sfide, affrontandole in modo professionale, eticamente corretto e con grande soddisfazione per tutti i membri della nostra organizzazione”.
Medesima soddisfazione espressa anche da Gerardo Longobardi, secondo cui l’elezione di Valente “conferma il ruolo centrale svolto dalla nostra professione a livello europeo”. Si tratta, ha spiegato il Presidente del CNDCEC, di un “riconoscimento meritato e un incarico prestigioso in seno a un’associazione che è un importante riferimento per tutti i commercialisti italiani e per le istituzioni preposte alla definizione della normativa fiscale a livello locale, europeo ed internazionale”.
Gli altri professionisti nominati alla CFE sono Petra Pospíšilová (Repubblica Ceca) alla carica di Vicepresidente, Stella Raventós-Calvo (Spagna) a capo della Commissione fiscalità e Wim Gohres (Olanda), Presidente della Commissione Affari Professionali. Oltre a Ian Hayes (Regno Unito), sono stati confermati nelle loro cariche il Vicepresidente Bruno Gouthière (Francia) e il Tesoriere Branislav Kováč (Slovacchia).
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941