Nuove modalità temporanee di trasmissione delle dimissioni per un guasto informatico
Con la nota della Direzione Generale dei Sistemi informativi, Innovazione Tecnologica e della Comunicazione del 5 ottobre 2016, pubblicata sul sito www.cliclavoro.gov.it, il Ministero del Lavoro ha reso noto che, a causa dell’indisponibilità temporanea del sistema dovuta a ragioni di natura tecnica, al fine di adempiere all’obbligo di legge riguardante la comunicazione delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, l’utente dovrà compilare e trasmettere un apposito modello disponibile sul sito, scegliendo una delle seguenti modalità operative:
- recandosi alla Direzione Territoriale del Lavoro competente, che dovrà farsi carico del supporto operativo all’utenza, dell’identificazione della stessa e del deposito della documentazione prodotta;
- recandosi dai soggetti abilitati di cui all’art. 26, comma 4 del DLgs. 151/2015, che dovranno farsi carico di supporto operativo, identificazione e deposito della documentazione;
- compilando il modello in autonomia e trasmettendolo, dalla propria casella di posta elettronica, al seguente indirizzo: sdv@lavoro.gov.it. In questo caso sarà necessario allegare al modello in formato pdf anche la copia del proprio documento di riconoscimento.
Saranno considerate valide le comunicazioni, effettuate tramite una delle modalità sopra descritte, riferite a eventi avvenuti a partire dal 3 ottobre.
Seguirà successiva comunicazione al ripristino del sistema.
Con la nota di oggi, 6 ottobre 2016, è stato poi specificato che le DTL competenti e i soggetti abilitati dovranno inviare la comunicazione, tramite posta elettronica, alla casella del datore di lavoro e, per conoscenza, al lavoratore stesso e al seguente indirizzo: infosdv@lavoro.gov.it.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941