ACCEDI
Giovedì, 1 gennaio 2026

NOTIZIE IN BREVE

La manovra potrebbe essere pronta oggi, Zanetti: «Voluntary disclosure-bis in rampa di lancio»

/ REDAZIONE

Venerdì, 14 ottobre 2016

x
STAMPA

La voluntary disclosure-bis “è sicuramente uno dei provvedimenti in rampa di lancio” nella manovra, che potrebbe essere chiusa entro questa mattina, ed è “ragionevole ipotizzare in modo prudenziale che avrà un ritorno di gettito di circa il 50% rispetto alla prima”: l’ha detto ieri, nel corso del Forum “Strumenti fiscali di rilancio economico”, promosso dall’ODCEC di Milano, il Viceministro dell’Economia Enrico Zanetti.
Nello sforzo di recupero di tassazione che il Governo intende mettere in campo, Zanetti ha citato anche l’estensione ai privati della fatturazione elettronica e la possibilità di mettere un freno alla diffusione della banconota di 500 euro che “non ha nessuna ragione di esistere”.

Con la manovra potrebbe però anche riaprirsi la pagina della delega fiscale, rimasta incompleta nella riforma del catasto e delle Agenzie fiscali, comprendendo in un collegato al Ddl. di bilancio anche l’abolizione di Equitalia e la creazione di un sistema diverso annunciate dal Premier Matteo Renzi.

TORNA SU