Da domani processo tributario telematico anche in Molise e Abruzzo
Con un comunicato pubblicato oggi sul proprio sito il Dipartimento delle Finanze ricorda che da domani, 15 ottobre 2016, il processo tributario telematico (PTT), già attivo da dicembre 2015 in Toscana e Umbria, si estende alle Commissioni tributarie delle Regioni Abruzzo e Molise.
All’indirizzo www.giustiziatributaria.gov.it sarà possibile accedere al Sistema informativo della giustizia tributaria (S.I.Gi.T.) per il deposito telematico degli atti e documenti processuali già notificati alla parte processuale. Inoltre, i giudici tributari, i contribuenti, i professionisti e gli enti impositori, dopo la registrazione, potranno consultare da casa o dai propri uffici il fascicolo processuale contenente tutti gli atti e documenti del contenzioso a cui sono interessati.
Le prossime tappe del 2016 dell’estensione del processo tributario telematico riguarderanno le Commissioni tributarie della Liguria e del Piemonte (dal 15 novembre) e dell’Emilia Romagna e del Veneto (dal 15 dicembre).
“La telematizzazione del processo tributario è una importante innovazione che si inserisce nel processo volto alla semplificazione dei rapporti tra fisco e contribuenti che il Governo persegue con determinazione – si legge nella nota –.
Trattasi di vantaggi notevoli in termini di semplificazione e minor tempo per gli adempimenti. Con il processo tributario telematico il cittadino avrà la possibilità di gestire il ricorso a distanza, con effetti positivi anche per quanto riguarda la durata del processo”.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941