ACCEDI
Mercoledì, 31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuovo regolamento ANAC sul potere sanzionatorio per violazioni degli obblighi di trasparenza

/ REDAZIONE

Giovedì, 24 novembre 2016

x
STAMPA

L’ANAC ha pubblicato ieri il nuovo Regolamento, del 16 novembre 2016, in materia di esercizio del potere sanzionatorio ai sensi dell’art. 47 del DLgs. 33/2013 (decreto trasparenza), come modificato dal DLgs. 97/2016.

Quest’ultimo decreto – ricorda l’Autorità nazionale anticorruzione – ha apportato, tra le altre, alcune significative modifiche al citato art. 47, che prevede sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza per casi specifici.
In particolare, analogamente a quanto disposto per le sanzioni in materia di anticorruzione, è previsto che sia l’ANAC a irrogare le sanzioni e a disciplinare con proprio Regolamento il relativo procedimento. Per questo motivo il Regolamento del 23 luglio viene sostituito.

Il procedimento disciplinato dal nuovo Regolamento tende ad agevolare l’accertamento della violazione, coinvolgendo i Responsabili per la trasparenza e gli Organismi indipendenti di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe, e a semplificare, nel rispetto del contraddittorio, l’istruttoria volta all’irrogazione della sanzione, in misura ridotta, conformemente a quanto indicato dalla L. 689/1981, ovvero definita entro i limiti minimo e massimo edittali, tenuto conto delle circostanze indicate dall’art. 11 della citata legge.
Il nuovo regolamento entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

TORNA SU