In Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del decreto Mezzogiorno
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri la legge 27 febbraio 2017 n. 18 di conversione del DL 29 dicembre 2016 n. 243, recante interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno. Il provvedimento entra in vigore oggi.
Si ricorda che proprio in sede di conversione del DL 243/2016, sono state introdotte alcune modifiche alla disciplina dei c.d. “iper-ammortamenti”, una delle quali interviene sulle procedure da seguire per la fruizione dei benefici previsti.
L’art. 1 comma 11 della L. 232/2016 prescrive all’impresa interessata di produrre, per i beni di costo unitario superiore a 500.000 euro, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o da un ente di certificazione accreditato, attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui all’Allegato A o B della L. 232/2016 ed è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
Fermo restando la possibilità di produrre una perizia giurata, viene prevista, in via alternativa, la possibilità che, qualora si faccia riferimento ad un ente di certificazione accreditato, debba essere acquisito un “attestato di conformità”.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41