Split payment con dichiarazione dell’acquirente
La nuova disciplina si applica per le fatture emesse dal 1° luglio 2017
Con la pubblicazione della L. 96/2017 sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 23 giugno 2017, sono entrate in vigore le disposizioni dell’art. 1 del DL 50/2017 in materia di split payment (per approfondimenti, si rimanda allo Speciale di Eutekne.info “Le novità del DL 50/2017 convertito”).
Le nuove norme si applicano alle fatture emesse dal 1° luglio 2017 e prevedono l’estensione dello speciale meccanismo di applicazione dell’IVA:
- anche alle prestazioni soggette a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta (tipicamente, le prestazioni degli artisti e dei professionisti);
- alle cessioni e prestazioni effettuate nei confronti di un più ampio spettro di destinatari (tra cui, tutte le pubbliche amministrazioni soggette a fattura elettronica, le società controllate dai
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41