In arrivo modifiche sulla web tax nella legge di bilancio
Governo e Parlamento stanno valutando di modificare la web tax, introdotta nel Ddl. di bilancio 2018 nel corso dell’esame in Senato.
Il Presidente della Commissione Bilancio della Camera e relatore del Ddl. Francesco Boccia ha proposto ieri di anticiparla al 2018 e di ampliarne il perimetro di azione, estendendola all’e-commerce, ma abbassando l’imposta dal 6% all’1 o 2%. Da parte del Governo, come replicato dal Viceministro dell’Economia Enrico Morando, “c’è la massima disponibilità” a considerare eventuali modifiche.
Per le votazioni occorrerà però aspettare ancora qualche giorno: oggi scade il termine per gli emendamenti in Commissione e solo a metà della prossima settimana i lavori entreranno nel vivo.
Intanto, tra le richieste anche da parte della maggioranza che stanno fioccando in Parlamento, il Pd avrebbe pronto un emendamento per tagliare la durata dei contratti a tempo determinato; altro obiettivo è quello di favorire l’assunzione dei dottorandi e rivedere il settore delle politiche attive.
Per quanto riguarda il fronte fiscale, invece, il Governo già a Palazzo Madama ha spiegato di essere favorevole a introdurre semplificazioni nel campo della fatturazione elettronica tra privati.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41