Via libera definitivo al nuovo CAD
Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato in via definitiva il DLgs. che integra e modifica il Codice dell’Amministrazione digitale, in conformità a quanto previsto dalla legge delega (art. 1 L. 124/2015), per accelerare l’attuazione dell’agenda digitale europea, dotando cittadini, imprese e amministrazioni di strumenti e servizi idonei a rendere effettivi i diritti di cittadinanza digitale.
Le disposizioni si propongono di rafforzare la natura di “carta di cittadinanza digitale” della prima parte del Codice, concentrando in essa le disposizioni che attribuiscono a cittadini e imprese il diritto a una identità e a un domicilio digitale, quello alla fruizione di servizi pubblici on line in maniera semplice e mobile-oriented, quello a partecipare effettivamente al procedimento amministrativo per via elettronica e quello a effettuare pagamenti on line.
Inoltre, tra gli obiettivi figura quello di garantire maggiore certezza giuridica in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti digitali, rafforzare l’applicabilità dei diritti di cittadinanza digitale e accrescere il livello di qualità dei servizi pubblici e fiduciari in digitale e promuovere un processo di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e garantire un utilizzo più efficace dei dati pubblici attraverso moderne soluzioni di data analysis.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41