Posticipato al 31 gennaio 2018 il termine per la pubblicazione della Relazione annuale del RPCT
Per consentire ai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposzione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio 2018, l’ANAC ha prorogato il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che deve essere elaborata dai RPCT alla stessa data. La notizia è stata pubblicata ieri sul sito dell’Autorità nazionale anticorruzione.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 1 comma 14 della L. 190/2012, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza deve redigere annualmente, entro il 15 dicembre, una relazione sull’attività svolta che offra il rendiconto sull’efficacia delle misure di prevenzione, da pubblicare sul sito web dell’ente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti-corruzione”.
L’ANAC, oltre a far slittare questo termine al 31 gennaio 2018, ha anche pubblicato la scheda che i RPCT sono tenuti a compilare per la predisposizione della relazione; rispetto a quella pubblicata nel 2016 si registrano alcune lievi modifiche, apportate in virtù dell’introduzione dell’accesso civico generalizzato, mentre la struttura del documento è rimasta invariata.
La scheda, si ricorda infine, è rivolta anche alle società, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e agli enti pubblici economici che la utilizzano, per quanto compatibile, con riferimento alle misure anticorruzione adottate.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41