Autorizzata dalla Ue la fattura elettronica generalizzata
Obbligo che dal 1° luglio 2018 riguarda le cessioni di carburante e gli appalti nel settore pubblico
Lo Stato italiano ha ricevuto l’autorizzazione, da parte del Consiglio Ue, all’introduzione degli obblighi di emissione e accettazione delle fatture in formato elettronico.
Lo ha stabilito la decisione di esecuzione n. 2018/593 del 16 aprile 2018 del Consiglio, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Ue di ieri.
È stata, dunque, riconosciuta la deroga all’art. 232 della direttiva 2006/112/CE, il quale richiede che il ricorso alla fattura elettronica sia subordinato all’accordo del destinatario. Tale deroga autorizzata dall’Ue potrà applicarsi dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2021.
L’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria, mediante il Sistema di Interscambio, è stata prevista a livello normativo dalla legge di bilancio 2018 (art. 1 comma 909 e
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41