ACCEDI
Venerdì, 22 agosto 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Gruppo IVA esteso ai Gruppi bancari cooperativi

Il vincolo finanziario si considera sussistente in virtù delle condizioni dettate dal peculiare contratto di coesione

/ Corinna COSENTINO

Giovedì, 25 ottobre 2018

x
STAMPA

download PDF download PDF

Anche i Gruppi bancari cooperativi di cui all’art. 37-bis del DLgs. 385/93 potranno avvalersi della facoltà di costituire un Gruppo IVA a partire dal 2019. Lo prevede l’art. 20 del DL 119/2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 ottobre scorso.

In particolare, il decreto fiscale modifica gli artt. 70-ter e 70-septies comma 2 del DPR 633/72, che disciplinano, rispettivamente, i requisiti soggettivi per la costituzione del Gruppo IVA e i criteri di individuazione del Rappresentante di gruppo.

Fra i requisiti richiesti ai fini della costituzione di un Gruppo IVA, è prevista la sussistenza, tra i soggetti passivi interessati, di un vincolo finanziario, il quale, a norma dell’art. 70-ter del DPR 633/72, ricorre quando tra gli stessi soggetti esiste un rapporto di controllo

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU