Disponibile la modulistica per il tax credit cinema programmazione
Con un avviso sul proprio sito, la Direzione Generale Cinema del MiBAC ha reso noto che è disponibile la modulistica per presentare le domande di credito d’imposta per il cinema relative alla programmazione effettuata nel 2018.
Si potranno inviare le richieste:
- attraverso la modulistica denominata “periodo gennaio” attualmente disponibile su DGCOL e aperta fino al 28 gennaio 2019;
- attraverso una modulistica apposita, denominata “recupero 2018”, che sarà attiva sulla piattaforma DGCOL dal 4 febbraio al 25 marzo 2019.
In merito si ricorda che, in base a quanto disposto dagli artt. 18 della L. 220/2016 e 15 ss. del DM 15 marzo 2018, per potenziare l’offerta cinematografica e in particolare la presenza in sala cinematografica di opere audiovisive italiane ed europee, agli esercenti sale cinematografiche è riconosciuto un credito d’imposta commisurato a un’aliquota massima del 20% sugli introiti derivanti dalla programmazione di opere audiovisive, con particolare riferimento alle opere italiane ed europee, anche con caratteristiche di documentario, effettuata nelle rispettive sale cinematografiche, con modalità adeguate a incrementare la fruizione da parte del pubblico.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41