ACCEDI
Lunedì, 8 settembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Gel energetici e bevande proteiche con aliquota IVA al 22%

/ REDAZIONE

Martedì, 29 gennaio 2019

x
STAMPA

Le cessioni di gel energetici e bevande proteiche sono soggette ad aliquota IVA ordinaria del 22%. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 12/2019, escludendo, dunque, che tali prodotti possano essere ricompresi tra le preparazioni alimentari di cui al n. 80) della Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/72, soggette ad aliquota IVA del 10%.

Secondo il parere tecnico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sia i gel energetici che le bevande proteiche, in quanto impiegati in ambito sportivo e utilizzati dagli atleti per contrastare la stanchezza e rafforzare la funzionalità muscolare, devono essere classificati nella voce doganale “2202”, la quale comprende anche le preparazioni toniche atte ad essere consumate direttamente come bevande, anche se assorbite in piccole quantità (in particolare, a cucchiai).

È esclusa, invece, la classificazione di tali prodotti tra i medicamenti (capitolo 30 della Nomenclatura Combinata) ovvero tra le preparazioni toniche da diluire prima del consumo (voce doganale 2106).

TORNA SU