ACCEDI
Martedì, 11 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuovi chiarimenti sui tax credit cinema

/ REDAZIONE

Venerdì, 19 aprile 2019

x
STAMPA

La Direzione generale cinema del Ministero dei beni e attività culturali, con avviso pubblicato ieri, 18 aprile, sul proprio sito internet, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito ai tax credit cinema.

In particolare, con riferimento al credito d’imposta per le sale cinematografiche viene annunciato che è stato pubblicato il testo aggiornato dei relativi chiarimenti (cfr. vademecum aggiornato).

Per il credito d’imposta per l’attrazione di investimenti in Italia (tax credit produzione esecutiva di opere straniere), con particolare riferimento al credito d’imposta previsto per l’attrazione in Italia di investimenti nel settore viene precisato che sono ammissibili esclusivamente:
- le spese sostenute da imprese di produzione esecutive e di post-produzione italiane per la realizzazione, su commissione di produzioni estere, di opere audiovisive o parti di esse non aventi il requisito della nazionalità italiana;
- le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione italiane che non siano in possesso di quote di diritti sull’opera audiovisiva.

TORNA SU