Costituzionale l’accertamento dei contributi agricoli con stima tecnica
L’INPS può imporre all’azienda agricola contributi per un numero di giornate superiori risultanti da stima tecnica eseguita in sede di ispezione
Con la sentenza n. 121/2019, la Corte Costituzionale si è espressa sulla legittimità dell’art. 8 comma 3 del DLgs. 375/93 (riguardante la razionalizzazione dei sistemi di accertamento dei lavoratori dell’agricoltura e dei relativi contributi) rispetto agli art. 3, 38, 76 e 77 della Costituzione, sollevata dalla Corte di Appello di Roma.
In sintesi, la Consulta ha dichiarato legittimo l’accertamento dei contributi previdenziali agricoli basato non più su criteri presuntivi, ma sulla stima tecnica del fabbisogno di manodopera dell’azienda, in quanto non pregiudica la tutela previdenziale dei lavoratori e non viola i principi di uguaglianza e di ragionevolezza.
Si afferma dunque la piena compatibilità tra l’imposizione dei contributi per il maggior numero di giornate
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41