ACCEDI
Mercoledì, 2 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

In arrivo gli avvisi bonari per artigiani e commercianti sulla rata di agosto 2019

/ REDAZIONE

Venerdì, 18 ottobre 2019

x
STAMPA

Con il messaggio n. 3750 pubblicato ieri, l’INPS ha comunicato ai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali artigiani e commercianti che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza ad agosto 2019.

Si ricorda che l’Istituto, con la circolare n. 98/2013 richiamata all’interno del messaggio, aveva specificato che gli avvisi bonari non sarebbero più stati inviati a mezzo posta, bensì messi a disposizione del contribuente nel Cassetto previdenziale.
Il contribuente potrà dunque accedere agli avvisi bonari attraverso il “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” nell’apposita sezione “Posizione Assicurativa – Avvisi Bonari”, nonché visualizzare la relativa comunicazione nella sezione “Avvisi Bonari generalizzati”.
Contestualmente sarà inviata anche una e-mail di “alert” ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari che abbiano fornito, tramite il Cassetto, il proprio indirizzo di posta elettronica.

L’Istituto inoltre ricorda che, nel caso in cui il lavoratore avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposito servizio presente all’indirizzo: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” – “Sezione Comunicazione bidirezionale” – “Comunicazioni” – “Invio quietanza di versamento”.

Se l’iscritto non procederà con il pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

TORNA SU