Riduzione contributiva per le aziende edili confermata all’11,50%
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato, nella sezione “Pubblicità legale” del proprio portale, il decreto direttoriale 24 settembre 2019 di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, con cui si conferma, anche per il 2019, la riduzione contributiva in favore dei datori di lavoro del settore edile nella misura dell’11,50%.
Si ricorda che la riduzione in esame è stata prevista dall’art. 29 comma 2 del DL 244/1995 e la sua piena operatività è subordinata all’emanazione di un apposito decreto da parte del Ministero del Lavoro, con cui è possibile confermare o rimodulare la misura.
Nello specifico, il beneficio consiste in una riduzione dei contributi a carico del datore di lavoro, con esclusione dei contributi dovuti al FPLD e del contributo integrativo per la disoccupazione involontaria (0,30%).
La riduzione, inoltre, trova applicazione nei confronti dei soli operai edili con un contratto a tempo pieno, vale a dire con un orario di lavoro pari a 40 ore settimanali.
Per poter fruire della riduzione è necessario attendere l’uscita delle circolari operative dell’INPS e dell’INAIL.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41