Nel trasferimento d’azienda con immobili rileva l’attività di locazione
Da chiarire se la locazione a terzi rientra nell’attività di impresa o nella mera attività di gestione del proprio patrimonio immobiliare
Nel caso in cui nell’oggetto di un atto di trasferimento, in possesso o in detenzione, siano compresi uno o più immobili locati a terzi, questi ultimi sono in linea generale irrilevanti ai fini della configurazione dell’atto quale cessione, affitto o conferimento d’azienda, piuttosto che quale atto, locazione o conferimento di immobili (ed altri elementi patrimoniali e obbligatori meramente accessori), posto che i beni locati a terzi non possono certo rientrare tra quelli organizzati dall’imprenditore per l’esercizio della propria attività di impresa.
Tale assunto resta però vero a patto che l’attività esercitata non consista proprio nella locazione o comunque nella messa a disposizione a terzi degli immobili facenti parte del proprio patrimonio.
In questo ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41