ACCEDI
Martedì, 1 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Modello «SR41» più semplice per il pagamento diretto della CIGO

/ REDAZIONE

Martedì, 7 aprile 2020

x
STAMPA

Con il messaggio n. 1508/2020 di ieri, l’INPS ha illustrato le modalità semplificate di gestione e compilazione del modello “IG Str Aut” - cod. “SR41”, contenente i dati per il pagamento diretto (da parte dello stesso Istituto previdenziale) ai lavoratori delle integrazioni salariali, comprese quelle di cui agli artt. da 19 a 22 del DL 18/2020 (decreto “Cura Italia”).
In via preliminare, si ricorda che tale modello si sostanzia nell’invio telematico dei dati utili alla liquidazione della prestazione e all’accredito della contribuzione figurativa e in un documento stampabile che il datore di lavoro deve far sottoscrivere al lavorare beneficiario.

Sul punto, l’INPS evidenzia che la sottoscrizione del modello da parte del lavoratore non è realizzabile nella attuale fase emergenziale a causa delle note restrizioni di mobilità dei cittadini. Pertanto, l’INPS dispone l’abolizione dell’obbligo di firma da parte del lavoratore del modello “SR41”. Nel contempo, eventuali informazioni utili al lavoratore potranno essere richieste dallo stesso al proprio datore di lavoro, che avrà comunque la possibilità di stampare il predetto modello.

Inoltre, ulteriori semplificazioni consistono, in fase di invio del file “SR41”, nell’indicazione del numero di autorizzazione comunicato dall’Istituto, che consente l’abbinamento automatico del file “SR41” alla medesima autorizzazione, con conseguente risparmio di tempo – da parte dell’INPS – in fase di lavorazione.

Tale adempimento è infatti propedeutico al rilascio dell’aggiornamento del programma che automatizza le successive fasi di lavorazione in carico alle Sedi INPS, le quali non dovranno più intervenire manualmente per effettuare l’associazione del file “SR41” con l’autorizzazione.

Ancora, nel messaggio n. 1508/2020 si rende noto che alle predette semplificazioni si aggiunge la non obbligatorietà della compilazione dei dati relativi allo stato civile, titolo di studio, partecipazione a lavori socialmente utili ed eventuali periodi effettuati.

TORNA SU