ACCEDI
Giovedì, 12 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Bonus investimenti pubblicitari in caso di conferimento d’azienda

/ REDAZIONE

Martedì, 26 maggio 2020

x
STAMPA

Con la risposta a interpello n. 144, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito al calcolo del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali di cui all’art. 57-bis del DL 50/2017 in caso di conferimento d’azienda.

Nella fattispecie in esame, nel corso del 2018 sono stati effettuati investimenti pubblicitari relativi ad un’azienda di commercio al dettaglio da parte del signor Tizio, titolare dell’omonima ditta individuale che conduceva l’azienda medesima. Nel 2019 l’azienda è stata oggetto di conferimento a favore della società Alfa srl (conferitaria preesistente), con contestuale cessazione della ditta individuale. Dopo il conferimento e sempre nel corso del 2019 la società conferitaria (di cui Tizio è socio di maggioranza) ha effettuato investimenti pubblicitari relativi all’azienda medesima.
L’istante ritiene che Alfa srl possa usufruire del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari calcolato sulla differenza tra gli investimenti effettuati dalla srl nel 2019 e quelli, dello stesso genere, sostenuti dalla ditta individuale nel corso del 2018.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, considerato che Tizio ha conferito alla società istante l’intera azienda cui gli investimenti pubblicitari effettuati si riferiscono e che la medesima azienda verrà condotta dalla conferitaria nell’ambito dell’esercizio di attività imprenditoriale, la società conferitaria istante deve considerare quale riferimento l’ammontare degli investimenti effettuati nel 2018 dalla ditta individuale, ai fini del computo dell’investimento incrementale del 2019 su cui calcolare il credito di imposta.

TORNA SU