ACCEDI
Giovedì, 12 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Proroga di NASpI e DIS-COLL in via automatica

/ REDAZIONE

Mercoledì, 24 giugno 2020

x
STAMPA

“L’INPS ha emanato la circolare che dà il via libera alla proroga della NASpI prevista nel decreto «Rilancio». Nei prossimi giorni i cittadini che ne hanno diritto riceveranno gli importi spettanti in via automatica” ha annunciato ieri la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo dai profili Twitter e Facebook

Con la circolare n. 76, pubblicata appunto ieri sera, in attuazione delle disposizioni di cui agli artt. 92 e 94 del DL 34/2020, l’INPS fornisce le istruzioni amministrative sulla proroga delle indennità NASpI e DIS-COLL, nonché in materia di rioccupazione con contratti a temine con datori di lavoro nel settore agricolo da parte di percettori, tra l’altro, delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL (promozione del lavoro agricolo).

La circolare ricorda che le prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL – il cui periodo di fruizione termini nell’arco temporale compreso tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020 – sono prorogate per ulteriori due mesi a decorrere dal giorno in cui termina la durata delle stesse, a condizione che il percettore non sia beneficiario:
- delle indennità di cui agli artt. 27, 28, 29, 30, 38 e 44 del DL 18/2020;
- delle indennità COVID-19 di cui all’art. 84 del DL 34/2020;
- dell’indennità a favore dei lavoratori domestici e dell’indennità a favore dei lavoratori sportivi di cui agli artt. 85 e 98 del DL 34/2020.

L’INPS puntualizza che per la proroga di due mesi delle indennità NASpI e DIS-COLL non è necessario presentare alcuna domanda in quanto si procederà d’ufficio all’estensione. L’importo delle ulteriori due mensilità aggiuntive riconosciute è pari all’importo dell’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.

Per quanto concerne la sola prestazione di disoccupazione NASpI – per la quale è prevista la copertura con la contribuzione figurativa – nella circ. 76 si precisa che anche per le due mensilità aggiuntive erogate verrà riconosciuta la contribuzione figurativa e, ove spettanti, gli assegni per il nucleo familiare.

TORNA SU