Operativo il nuovo servizio INAIL di comunicazione delle sospensioni COVID-19
Con la nota n. 7759 di ieri, l’INAIL ha comunicato il pronto rilascio, nella sezione “Servizi online” del proprio sito internet (www.inail.it), del nuovo servizio “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19”.
L’INAIL fa dunque seguito a quanto già indicato con le circ. nn. 21 e 23/2020, relativamente ai provvedimenti di sospensione e proroga degli adempimenti e dei versamenti dei premi assicurativi, disposti dal DL 18/2020 (decreto “Cura Italia”) e dal DL 34/2020 (decreto “Rilancio”).
Operativamente, il servizio è accessibile dalla voce di menu “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati” agli utenti abilitati ai servizi on line dell’INAIL (soggetti assicuranti e intermediari in possesso di delega) ed è a compilazione guidata.
In pratica, coloro che hanno applicato le sospensioni degli adempimenti e dei versamenti previste dalla normativa emergenziale COVID-19 devono comunicare all’Istituto con il nuovo servizio di aver effettuato le predette sospensioni, specificando, tramite selezione delle apposite opzioni presenti nell’applicativo, le disposizioni normative applicate e dichiarando di essere in possesso delle condizioni previste per usufruire del beneficio.
Sul punto, l’INAIL ricorda che per le sospensioni ex art. 62 comma 2, lett. c) del DL 18/2020 (relative ai contributi previdenziali e assistenziali e ai premi per l’assicurazione obbligatoria) e di cui all’art. 18 del DL 23/2020 (sospensione di versamenti tributari e contributivi) è prevista l’attivazione di specifici controlli in cooperazione con l’Agenzia delle Entrate.
Per ogni regime di sospensione può essere inviata un’unica comunicazione e, una volta effettuata la trasmissione, eventuali integrazioni o rettifiche non possono essere comunicate con il servizio “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19”, ma esclusivamente via PEC alla competente Sede INAIL.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941