Attivo il servizio per presentare le domande di indennità COVID-19 onnicomprensiva
L’INPS ha reso noto che da ieri è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità COVID-19 onnicomprensiva introdotta dal DL 104/2020 convertito (DL “Agosto”, si veda “Indennità del DL Agosto non cumulabili tra loro” del 29 agosto).
L’Istituto ricorda che l’art. 9 del DL ha introdotto indennità onnicomprensive pari a 1.000 euro erogate dall’INPS in favore di alcune categorie di lavoratori, ossia:
- stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali;
- intermittenti:
- autonomi occasionali;
- incaricati di vendita a domicilio;
- lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro;
- lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro;
- lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
Chi ha già beneficiato di indennità COVID-19 e rientra in queste categorie, anche a seguito di riesame con esito positivo, non deve presentare domanda per l’indennità onnicomprensiva, perché quest’ultima verrà erogata direttamente dall’INPS.
Chi, invece, non ha ancora presentato domanda per altre indennità o ha presentato domanda, ma questa risulta “Respinta”, deve presentare una nuova domanda per l’indennità onnicomprensiva.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941