ACCEDI
Giovedì, 2 aprile 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Limiti al diritto di accesso dei soggetti abilitati alla procedura di dimissioni telematiche

/ REDAZIONE

Martedì, 10 novembre 2020

x
STAMPA

Con la nota n. 3575/2020, il Ministero del Lavoro rende nota la necessità di introdurre alcune funzionalità che limitano il diritto di accesso alla procedura di dimissioni telematiche da parte dei soggetti abilitati, a seguito di alcune indicazioni provenienti dal Garante Privacy.

Nel dettaglio, vengono introdotte due nuove funzionalità:
- la prima, già operativa, consente a un operatore rappresentante di un soggetto abilitato di poter consultare solo le dimissioni inviate personalmente ovvero di ricercarle solo con l’inserimento di uno specifico codice rilasciato al momento della comunicazione;
- la seconda, che sarà operativa dal 15 novembre, prevede la sottoscrizione di una delega, il cui fac simile è allegato alla nota, che il lavoratore e l’operatore che lo assiste dovranno sottoscrivere prima della comunicazione di dimissione (o risoluzione consensuale o revoca) telematica.

Ciascun operatore dovrà: scaricare dalla homepage dell’applicazione un modulo pdf con i propri dati identificativi preimpostati; stampare il modulo, indicare i dati anagrafici del lavoratore e procedere con la sottoscrizione, da parte di entrambi; procedere con la compilazione del modulo di dimissioni volontarie/risoluzione consensuale/revoca; digitare in un nuovo campo il codice PIN a 13 cifre numeriche mostrato nella delega cartacea sotto il codice a barre (nell’angolo in alto a destra); richiedere il salvataggio del modulo di dimissioni volontarie/risoluzione consensuale/revoca.

Il codice PIN:
- sarà valido nel solo giorno di emissione;
- sarà utilizzabile per il salvataggio di un solo modulo di dimissioni volontarie/risoluzione consensuale/revoca;
- a fonte di più richieste al portale di produzione di un modulo di delega cartacea sarà sempre proposto lo stesso codice PIN fino a quanto lo stesso non sia utilizzato per il salvataggio di un modulo di dimissioni volontarie/risoluzione consensuale/revoca.
Sarà responsabilità dell’operatore del soggetto abilitato conservare la delega cartacea sottoscritta dal lavoratore e collegata al modulo di dimissioni volontarie/risoluzione consensuale/revoca trasmesso.

TORNA SU