ACCEDI
Giovedì, 2 aprile 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuovo documento di Assirevi sui prospetti di riconciliazione IFRS

/ REDAZIONE

Martedì, 1 dicembre 2020

x
STAMPA

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca n. 238 “La relazione di revisione sui prospetti di riconciliazione International Financial Reporting Standards (IFRS)”, che sostituisce il documento di ricerca n. 201R (di novembre 2018), che è stato aggiornato per tenere conto della pubblicazione da parte dello IAASB del Final Pronouncement: Conforming Amendments to the IAASB International Standards as a Result of the Revised IESBA Code (in aprile 2020).

Oltre alla definizione delle linee guida per l’individuazione di schemi e modalità di presentazione dei prospetti di riconciliazione, il documento è volto anche a definire la natura e la portata delle attività di revisione contabile e il modello di relazione del revisore chiamato ad esprimere un giudizio sugli stessi.

Si ricorda che con l’espressione “prospetti di riconciliazione International Financial Reporting Standards (IFRS)” si intende l’informativa di natura contabile predisposta volontariamente dalle società per finalità di carattere informativo interno, ovvero per ottemperare a specifiche richieste di rideterminazione secondo gli IFRS del bilancio di uno o più esercizi chiusi precedentemente, redatto secondo i principi contabili nazionali.

I prospetti in questione, generalmente, presentano:
- le riconciliazioni del patrimonio netto secondo i principi contabili nazionali con il patrimonio netto rilevato in conformità agli International Financial Reporting Standards per la data di chiusura dell’esercizio di riferimento, come identificato, e la data di apertura del medesimo esercizio;
- una riconciliazione del risultato economico riportato nel bilancio redatto in base ai principi contabili nazionali con il risultato economico derivante dall’applicazione degli International Financial Reporting Standards (IFRS) per il medesimo esercizio.


TORNA SU