ACCEDI
Giovedì, 2 aprile 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Per il tirocinio sez. A dell’Albo contestuale a laurea magistrale necessari tutti i crediti della convenzione

/ REDAZIONE

Mercoledì, 30 dicembre 2020

x
STAMPA

Il PO n. 166/2020 interviene in risposta a un quesito relativo al caso di un tirocinante in convenzione iscritto alla sez. A del registro che non ha conseguito alla fine del percorso di laurea magistrale tutti i crediti previsti dalla convenzione quadro 2014.
Sul punto, il CNDCEC ha precisato che – ai fini del riconoscimento del tirocinio contestuale agli studi sez. A – è necessario il conseguimento di tutti i crediti formativi previsti dalla convenzione quadro 2014; al tirocinante potrà, però, essere rilasciato il certificato di compiuto tirocinio sez. B qualora sia in possesso di una laurea triennale che consenta l’effettuazione del tirocinio da esperto contabile.

Il Consiglio nazionale precisa, inoltre, che per coloro che hanno validamente compiuto il tirocinio da esperto contabile e hanno conseguito la laurea specialistica della classe 84/S (corrispondente alla laurea magistrale della classe LM 77) o della classe 64/S (corrispondente alla laurea magistrale della classe LM 56), il tirocinio da dottore commercialista ha la durata di un anno (ex art. 14 del Regolamento del tirocinio di cui decreto del MIUR n. 143/2009).

TORNA SU