Participation exemption anche se la partecipata ha solo esercitato azioni legali
Si considera verificato il requisito della commercialità della partecipata e la minusvalenza sulla cessione della partecipazione è indeducibile
Con la risposta a interpello n. 33, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta sul c.d. “requisito della commercialità” che una società deve possedere affinché il cedente la partecipazione possa beneficiare del regime della participation exemption ex art. 87 del TUIR (esenzione IRES per il 95% della plusvalenza).
In particolare, è stata affermata l’impossibilità di dedurre la minusvalenza in caso di realizzo di una partecipazione in una società del Regno Unito la cui attività è consistita soltanto nell’aver intrapreso una serie di azioni legali volte alla riscossione di somme nei confronti dei soggetti promotori di una truffa relativa a un investimento in una propria partecipata statunitense.
In mancanza del requisito della commercialità, infatti, sarebbe ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41