ACCEDI
Mercoledì, 1 aprile 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dalla UIF versione aggiornata del manuale utente per le segnalazioni di operazioni sospette

/ REDAZIONE

Mercoledì, 17 febbraio 2021

x
STAMPA

La Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF) ha reso disponibile la versione aggiornata (1.8) del manuale utente per l’invio delle segnalazioni di operazioni sospette (SOS).
Tra le principali novità si segnala:
- la pubblicazione dell’elenco dei controlli sulle SOS (errori bloccanti e rilievi non bloccanti);
- per agevolare ulteriormente i segnalanti, sono stati inseriti nuovi esempi di errori più comuni in fase di salvataggio, verifica e invio della SOS.

Si ricorda che la UIF acquisisce esclusivamente segnalazioni inviate in via telematica attraverso la rete internet mediante il portale Infostat-Uif (https://infostat-uif.bancaditalia.it), previa adesione al sistema di segnalazione on line. Al fine di aderire al sistema di segnalazione è necessario che che il Referente SOS registri delle credenziali sul portale Infostat-Uif e compili il modulo di adesione, da inviare via PEC, corredato degli eventuali ulteriori documenti richiesti, alla casella uif.registrazione@pec.bancaditalia.it.
Il Referente SOS è così automaticamente abilitato alla trasmissione delle segnalazioni per conto del segnalante e, sotto la propria responsabilità, può anche abilitare altri soggetti all’utilizzo del portale, nonché revocarne l’abilitazione.

Inoltre, le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) possono essere inviate mediante due modalità di trasmissione alternative:
- “upload”, con il quale il segnalante realizza in autonomia (mediante lo sviluppo di applicativi proprietari) un file in formato XBRL contenente i dati da trasmettere e ne effettua il diagnostico e la consegna utilizzando le funzioni presenti sul portale;
- “data entry”, con il quale il segnalante inserisce i dati da trasmettere direttamente nelle maschere del portale Infostat-Uif e ne effettua la verifica, il diagnostico e la consegna utilizzando le relative funzioni.

TORNA SU