On line il portale del RUNTS
Con un comunicato stampa pubblicato ieri, il Ministero del Lavoro ha annunciato che è on line il portale del “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore”, accessibile dall’indirizzo servizi.lavoro.gov.it.
Il servizio è attivo da ieri per gli uffici RUNTS del Ministero, delle Regioni e delle Province autonome per il trasferimento dei dati degli enti già iscritti ai registri delle ODV e delle APS alla data del 22 novembre 2021. Le verifiche delle singole posizioni da parte degli uffici del RUNTS operanti presso il Ministero, le Regioni e le Province autonome inizieranno dal 22 febbraio 2022 e dovranno concludersi, al più tardi, entro il mese di ottobre 2022.
Da oggi, invece, il portale è accessibile per la presentazione delle richieste di iscrizione da parte degli enti finora non iscritti ai preesistenti registri, previa autenticazione tramite SPID o CIE.
La consultazione pubblica dei documenti depositati nel RUNTS sarà possibile tra alcuni mesi.
Viene tuttavia precisato che, nel frattempo, saranno rese disponibili ulteriori funzionalità per la consultazione semplificata delle informazioni presenti a sistema, che saranno progressivamente estese.