Nuova versione del sistema Unicarpe utilizzabile dai patronati per la consulenza pensionistica
Con il messaggio n. 3878 di ieri, l’INPS informa del rilascio di una versione del sistema Unicarpe utilizzabile dai patronati e denominata CoPI (Consulenza Pensionistica per Intermediari), ciò al fine di uniformare la consulenza interna ed esterna in ambito pensionistico considerato l’ampliamento e la differenziazione degli scenari pensionistici, la complessità del quadro normativo nonché il mutato ambito sociale.
La procedura CoPI utilizza infatti il sistema di calcolo comune alle procedure interne dell’INPS, che sono già in uso per la liquidazione e la consulenza pensionistica.
Il sistema si basa sulla gestione della singola posizione assicurativa. Nel dettaglio, la procedura elabora in automatico le risultanze della posizione assicurativa e propone la proiezione di contribuzione per gli anni successivi a quello in corso al fine di individuare anche scenari pensionistici futuri. È inoltre possibile personalizzare la simulazione acquisendo ulteriore contribuzione (ad esempio, periodi di riscatto o versamenti volontari).
L’applicazione CoPI è disponibile per gli Enti di patronato accedendo al sito www.inps.it e seguendo il percorso “Servizi per i Patronati”, “Servizi”, “PENSIONI E CERTIFICAZIONI”, “CoPI - CONSULENZA PENSIONISTICA per INTERMEDIARI”, previo conferimento di un mandato specifico per la “Consulenza Pensionistica CoPI” da parte del cittadino, redatto in base al fac simile allegato al messaggio in commento, e l’inserimento della relativa delega da parte dell’operatore di patronato nell’applicativo di gestione delle deleghe.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41