Recupera Password

Non sei ancora registrato? Clicca qui

Mercoledì, 29 marzo 2023 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Passaggio alle liquidazioni trimestrali senza indicazione nel quadro VO

Il regime di contabilità semplificata si applica in via naturale e non richiede opzione nella dichiarazione annuale IVA

/ Emanuele GRECO e Paola RIVETTI

Lunedì, 6 febbraio 2023

x
STAMPA

download PDF download PDF

Ai soggetti passivi IVA è riconosciuta la possibilità di effettuare le liquidazioni periodiche su base trimestrale, ai sensi dell’art. 7 del DPR 542/99, fermo l’obbligo di maggiorare dell’1% le somme dovute a titolo di versamenti periodici e di saldo annuale.

Il regime trimestrale di liquidazione dell’imposta richiede l’esercizio di un’opzione, consentita ai soggetti che nell’anno solare precedente abbiano realizzato un volume d’affari non superiore alle soglie individuate dal citato art. 7.
In base a quanto stabilito dall’art. 14 comma 11 della L. 183/2011, i limiti sono i medesimi di quelli previsti per avvalersi del regime di contabilità semplificata.

L’art. 1 comma 276 della L. 197/2022, in vigore dal 1° gennaio 2023, ha innalzato ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI

ACCESSO ABBONATI

Recupera Password

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU