ACCEDI
Domenica, 22 marzo 2026

NOTIZIE IN BREVE

Indirizzi PEC dei revisori legali disponibili anche sull’Indice nazionale dei domicili digitali dal 6 luglio

/ REDAZIONE

Martedì, 27 giugno 2023

x
STAMPA

Sul sito istituzionale della revisione legale è stata pubblicata la notizia dell’istituzione dell’Indice nazionale dei domicili digitali e del transito delle PEC dei revisori legali.
Viene evidenziato come, ai sensi dell’art. 6-quater comma 2 del DLgs. 82/2005, gli indirizzi PEC dei professionisti presenti nel Registro dei revisori legali e comunicati dal MEF a INI-PEC verranno resi disponibili, a partire dal 6 luglio 2023, anche su INAD (Indice nazionale dei domicili digitali), in qualità di domicili digitali di persone fisiche e destinati alle comunicazioni aventi valore legale con la Pubblica Amministrazione.

Entro il 6 luglio 2023, i revisori iscritti che volessero eleggere un domicilio digitale su INAD diverso da quello comunicato al MEF e trasmesso a INI-PEC potranno modificare il proprio domicilio presente su INAD, in qualità di persone fisiche, accedendo al sito https://domiciliodigitale.gov.it. Successivamente, a partire dalla suddetta data, tutti i domicili eletti o eventualmente modificati verranno automaticamente pubblicati su INAD e resi disponibili per la consultazione pubblica.
Resta salva, si legge nella notizia, la possibilità da parte del revisore legale presente in INI-PEC di poter modificare il proprio domicilio presente in INAD accendendo al sito anche dopo il 6 luglio avvalendosi delle funzioni presenti all’interno del portale https://domiciliodigitale.gov.it.

Con l’occasione, viene ricordato come l’inosservanza dell’obbligo comunicativo dell’indirizzo PEC-domicilio digitale da parte dei revisori legali al MEF sia espressamente sanzionato ai sensi dell’art. 24 comma 2 del DLgs. 39/2010.

TORNA SU