ACCEDI
Domenica, 11 maggio 2025

NOTIZIE IN BREVE

Nuova funzionalità per lo sportello telematico delle domande di congedo straordinario e permessi

/ REDAZIONE

Venerdì, 8 settembre 2023

x
STAMPA

Con i messaggi nn. 3139 e 3141, pubblicati ieri, l’INPS ha reso noto che lo sportello telematico utilizzato per l’acquisizione delle istanze per la fruizione del congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità e per quello dei permessi ex art. 33 della L. 104/92 è stato integrato con la nuova funzionalità “Variazione dati domanda”.

Attraverso la nuova funzionalità il lavoratore può variare i dati dichiarati in una domanda già presentata in modalità telematica (fermo restando i vincoli dipendenti dalla normativa vigente) ed effettuare la rinuncia alla domanda che si intende variare, presentando contestualmente la nuova domanda con le variazioni che si ritengono necessarie.

Sul punto, l’Istituto precisa che la richiesta di “Variazione dati domanda” può essere effettuata solo per le domande in corso di fruizione nel mese di presentazione della richiesta. Pertanto, il periodo richiesto nella domanda che si intende variare deve comprendere, in tutto o in parte, il mese in cui si presenta la richiesta di variazione dati. Se, all’atto della comunicazione, il periodo richiesto nella domanda che si intende variare è interamente trascorso oppure non è ancora iniziato, non è possibile effettuare la comunicazione di variazione.

Con i due messaggi in commento vengono poi fornite le istruzioni di dettaglio per effettuare la richiesta di “Variazione dati domanda”; terminato l’inserimento dei dati richiesti, sia per la rinuncia che per la nuova domanda, la procedura mostrerà la pagina “Riepilogo dati” e, una volta confermati, entrambe le comunicazioni verranno protocollate singolarmente e sarà possibile consultarne il riepilogo e la ricevuta.

La richiesta di rinuncia e la nuova domanda trasmessa con i dati variati possono essere poi:
- consultate, accedendo alla voce di menu “Consultazione domande”;
- annullate, accedendo alla voce di menu “Annullamento domande”.

TORNA SU