Niente confisca per equivalente se il reato è prescritto
Resta la confisca «diretta» nei confronti della società
La confisca del profitto dei reati tributari può essere diretta o per equivalente; tale distinzione incide sulla sua applicabilità o meno in caso di prescrizione del reato.
La sentenza n. 39115, depositata ieri dalla Cassazione, affronta proprio un caso in cui il tribunale aveva disposto la confisca del profitto del delitto di omesso versamento dell’IVA (“risparmio di spesa”) direttamente nei confronti di una società che aveva tratto vantaggio dalla condotta illecita del suo amministratore; e, solo in caso di impossibilità, nei confronti dell’imputato, nella forma per equivalente.
Il punto centrale riguarda la possibile applicazione della confisca a seguito della declaratoria di prescrizione. E la Cassazione ritiene che, ferma restando la confisca diretta ai danni della
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41