ACCEDI
Venerdì, 9 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

In Gazzetta la legge delega sulla revisione degli incentivi alle imprese

/ REDAZIONE

Giovedì, 16 novembre 2023

x
STAMPA

Ieri è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la L. 27 ottobre 2023 n. 160, contenente delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche.

L’art. 3 della legge delega il Governo ad adottare, entro due anni dalla sua data di entrata in vigore, su proposta del Ministro delle imprese e del made in Italy, di concerto con gli altri Ministri interessati, previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, uno o più DLgs. per definire un sistema organico per l’attivazione del sostegno pubblico mediante incentivi alle imprese (si veda “Via libera definitivo della Camera alla revisione degli incentivi alle imprese” del 26 ottobre).

La revisione del sistema degli incentivi alle imprese include altresì gli incentivi di natura fiscale, fatta salva la definizione degli aspetti connessi alle modalità di fruizione e di controllo di detti incentivi, demandata alla specifica disciplina di settore.

L’art. 2 della legge delega identifica i principi e criteri direttivi generali per la definizione di un sistema organico degli incentivi alle imprese:
- pluriennalità e certezza dell’orizzonte temporale delle misure di incentivazione, nonché adeguatezza;
- misurabilità dell’impatto nell’ambito economico oggetto degli incentivi;
- programmazione degli interventi;
- coordinamento delle misure;
- agevole conoscibilità;
- digitalizzazione, semplicità, uniformità e accessibilità ai contenuti e trasparenza delle procedure;
- coesione sociale, economica e territoriale;
- valorizzazione del contributo dell’imprenditoria femminile;
- strategicità per l’interesse nazionale;
- possibilità per i professionisti di usufruire di specifiche misure incentivanti, ove ne ricorrano i presupposti e ove previsto.

TORNA SU