Piattaforma «OMNIA IS» integrata con una nuova funzione di consultazione dati
Con il messaggio n. 4076/2023, pubblicato ieri, l’INPS ha reso noto che nell’ambito della Piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”, è in fase di rilascio il nuovo servizio “Consultazione Integrazioni Salariali (CIS)”. Si ricorda che “OMNIA IS” consente di gestire le prestazioni di integrazione salariale, superando le criticità legate alla difficoltà per i datori di lavoro di individuare il corretto ammortizzatore sociale da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale, e rafforza gli strumenti di supporto e assistenza, sia nella fase di compilazione della domanda, sia nelle successive fasi di istruttoria e pagamento della prestazione.
Con il messaggio in esame, si precisa che il nuovo servizio è accessibile a tutti gli utenti e consente, tramite un unico punto di accesso, di avere una visione integrata dello stato delle domande e dei pagamenti diretti da parte dell’INPS dei trattamenti di integrazione salariale di cui l’utente è un potenziale beneficiario.
Il nuovo servizio “Consultazione Integrazioni Salariali” è accessibile dal portale dell’Istituto tramite apposito link oppure digitando “Consultazione Integrazioni Salariali” nella barra di ricerca presente nella home page.
Una volta entrati, a seguito di autenticazione tramite SPID almeno di livello 2, CIE o CNS, il sistema consente di consultare le domande e i pagamenti dell’utente relativamente alle integrazioni salariali percepite dallo stesso a pagamento diretto.
Sul punto, l’Istituto previdenziale evidenzia che i dati riportati non sono aggiornati in tempo reale, bensì al giorno precedente quello della consultazione.