ACCEDI
Martedì, 16 settembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dall’INPS istruzioni integrative sull’assegno straordinario

/ REDAZIONE

Sabato, 25 novembre 2023

x
STAMPA

Con il messaggio n. 4175/2023, pubblicato ieri, l’INPS è intervenuto con riferimento all’esposizione nella denuncia UniEmens della contribuzione correlata all’assegno straordinario di cui all’art. 26 comma 9 del DLgs. 148/2015.
La prestazione consiste in uno strumento di sostegno al reddito, riconosciuto nel quadro dei processi di agevolazione all’esodo, a lavoratori che raggiungono i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi 5 anni.

Nel merito, l’INPS era già intervenuto con le circolari nn. 123/2011, 90/2015 e 104/2015, con specifico riferimento agli strumenti di sostegno del reddito per il personale impiegato nei settori delle imprese assicuratrici, del credito e del credito cooperativo.
Con l’occasione, l’Istituto previdenziale aveva fornito le indicazioni relative alle modalità di composizione del flusso Uniemens per gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD).

Con il messaggio in esame, a integrazione delle indicazioni già fornite con le citate circolari, si specifica che per consentire l’esatta assegnazione dei dati in estratto conto è necessario valorizzare con il tipo copertura “X” l’elemento “Settimana” dalla competenza del mese di Dicembre 2023.
Restano ferme le modalità di compilazione degli elementi del flusso UniEmens già fornite in merito al “TipoLavoratore” e “DatiRetributivi”.

TORNA SU