Aiuti alle PMI «esposte» nei confronti delle grandi imprese in crisi
In un decreto legge approvato ieri garanzie del Fondo PMI, contributi in conto interessi, prededucibilità dei crediti e sostegno ai dipendenti
Sembra riaprirsi una stagione in cui – come a seguito dell’emergenza COVID 19 – lo Stato interviene a sostegno delle piccole e medie imprese.
Con un decreto legge, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, infatti, sono state disposte misure urgenti atte a sostenere la liquidità delle PMI che, rappresentando il c.d. “indotto” di grandi imprese (insolventi) ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria, subiscono tensioni finanziarie connesse ai ritardi nei pagamenti effettuati da queste ultime.
Le misure consistono, in primo luogo, nella concessione della garanzia pubblica sugli affidamenti bancari concessi a tali imprese. Si tratta di un credito di firma a valere sul fondo ex art. 2 comma 100 lett. a) della L. 662/96, il cosiddetto Fondo PMI. Nel caso di specie la
...