ACCEDI
Giovedì, 19 marzo 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Pronti gli avvisi bonari sulla rata di novembre 2023 per artigiani e commercianti

/ REDAZIONE

Martedì, 12 marzo 2024

x
STAMPA

Sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alla rata di contribuzione fissa con scadenza novembre 2023 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti.
Lo ha reso noto ieri l’INPS, con il messaggio n. 1026 pubblicato ieri.

Gli avvisi bonari sono messi a disposizione del contribuente nel “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti” (al percorso “Posizione Assicurativa”, “Avvisi Bonari”) e, inoltre, sarà inviata una mail di alert sia ai titolari della posizione contributiva sia ai loro intermediari che abbiano fornito il proprio indirizzo di posta elettronica.

Sotto il profilo operativo, se l’iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposito servizio presente nel “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” (sezione “Comunicazione bidirezionale”, “Comunicazioni”, “Invio quietanza di versamento”). Invece, in caso di mancato versamento, l’importo dovuto sarà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

TORNA SU