ACCEDI
Sabato, 22 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Parità tra lavoratori autonomi e imprese per le richieste di incentivi

/ REDAZIONE

Sabato, 22 novembre 2025

x
STAMPA

Con un comunicato stampa pubblicato ieri, il Ministero del Lavoro ha annunciato che, con l’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri il 20 novembre scorso del Codice degli incentivi, è stato introdotto il principio di parità tra lavoratori autonomi e imprese nelle richieste di incentivi.

Il decreto legislativo è stato approvato in attuazione dell’art. 3 commi 1 e 2 lettera b) della legge 27 ottobre 2023 n. 160 e armonizza la disciplina di carattere generale in materia di incentivi alle imprese, definisce i princìpi generali che regolano i procedimenti amministrativi che le imprese devono seguire per accedere alle agevolazioni e fornisce le relative disposizioni per l’utilizzo della strumentazione tecnica funzionale.

All’art. 10, il DLgs. introduce, come accennato, il principio di parità tra lavoratori autonomi e imprese nelle richieste di incentivi. Nei bandi compatibili, i lavoratori autonomi potranno partecipare alle stesse condizioni previste per le piccole e medie imprese, escludendo i requisiti non pertinenti alla loro attività.

I bandi definiranno disposizioni specifiche per garantire un accesso effettivo e non discriminatorio.

TORNA SU