ACCEDI
Giovedì, 22 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6.00

INIZIATIVE DI CATEGORIA

Accordo tra CNDCEC e Ministero degli Esteri sull’internazionalizzazione

/ REDAZIONE

Giovedì, 22 gennaio 2026

x
STAMPA

Nella giornata di ieri, il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in materia di internazionalizzazione. L’accordo, firmato alla Farnesina, è finalizzato a favorire la conoscenza degli strumenti di programmazione e sostegno all’internazionalizzazione e l’offerta di agevolazioni finanziarie, facilitandone la diffusione e l’utilizzo da parte delle imprese, in particolare le PMI.

È prevista, inoltre, anche la collaborazione alle iniziative di formazione, aggiornamento e approfondimento sui temi dell’internazionalizzazione a favore dei commercialisti e delle imprese da essi assistite e lo sviluppo di iniziative di formazione a beneficio del personale MAECI (Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale) sui temi della fiscalità internazionale, delle operazioni doganali, delle strategie aziendali di approccio ai mercati esteri e di attrazione degli investimenti. Il Consiglio nazionale dei commercialisti si impegna a partecipare alle iniziative di partenariato economico promosse dal MAECI e a diffondere, tramite i suoi canali di comunicazione e attraverso la rete degli Ordini territoriali, informazioni sulle iniziative di sostegno all’internazionalizzazione organizzate dal Ministero.

Subito dopo la firma del protocollo si è tenuta la prima riunione del tavolo di lavoro congiunto all’interno del quale approfondire le tematiche e le modalità operative della collaborazione sancita con l’intesa.

“L’internazionalizzazione delle imprese – ha commentato de Nuccio – presuppone quella dei commercialisti e dei professionisti che affiancano le stesse, nelle diverse fasi e modelli verso i quali si può decidere di orientare la propria attività produttiva, di beni o servizi, che sia piccola, media o grande. Per il nostro Consiglio nazionale è sempre stata una delle priorità strategiche. Un percorso mirato sulle precise esigenze di tutti gli operatori, che trova oggi una importante risposta progettuale attraverso la collaborazione del CNDCEC con MAECI, con le direzioni dedicate, e la rete diplomatica, così come gli altri enti specializzati”.

TORNA SU