Portale Unico delle Associazioni di Categoria operativo da aprile 2026
Il “Portale Unico delle Associazioni di Categoria” sarà operativo dal 1° aprile 2026, anziché da febbraio, e la fase di sperimentazione riguardante l’utilizzo e la gestione del Portale durerà fino al 30 settembre 2026 (invece che fino al 31 luglio).
Lo ha reso noto ieri l’INPS con il messaggio n. 407/2026, all’interno del quale spiega che il rinvio dell’operatività del Portale è dovuto al fine di garantire il completamento delle operazioni preliminari indispensabili affinché lo stesso possa essere utilizzato in modo efficace e rispondere adeguatamente alle esigenze delle associazioni di categoria.
Si ricorda che con il messaggio n. 3914 del 23 dicembre 2025 l’Istituto di previdenza aveva comunicato il rilascio, in via sperimentale, da febbraio 2026, del “Portale Unico delle Associazioni di Categoria”. Il Portale:
- consente la gestione dell’anagrafica delle Associazioni, incluse tutte le unità territoriali, quali Uffici territoriali, Centri servizi e Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
- ha l’obiettivo di supportare la gestione degli adempimenti previdenziali per i soggetti identificati come “Associazioni di Categoria” tramite un unico servizio, uniformando le modalità di gestione delle deleghe dei datori di lavoro con lo scopo di migliorare l’efficacia dei processi di monitoraggio e di controllo.
L’iscrizione al Portale deve essere richiesta dal Responsabile nazionale dell’Associazione di categoria, che deve inviare, tramite PEC, la documentazione necessaria, in copia conforme all’originale, alla Direzione centrale Entrate dell’INPS, che provvede all’istruttoria per l’iscrizione.
Al termine del periodo transitorio, saranno effettuate le valutazioni necessarie sull’efficacia e sull’efficienza del sistema, tenendo conto delle segnalazioni raccolte durante la sperimentazione e delle eventuali criticità riscontrate dagli utenti.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941