Manifestazioni di interesse delle organizzazioni di pazienti oncologici da inviare entro il 21 ottobre
Il Ministero del Lavoro, con una notizia di ieri, ha comunicato l’adozione dell’Avviso pubblico per acquisire le manifestazioni di interesse delle organizzazioni di pazienti oncologici iscritte al RUNTS a partecipare alla procedura finalizzata all’adozione del decreto previsto dall’art. 4 comma 2 della L. 193/2023.
La predetta disposizione stabilisce infatti la promozione con decreto ministeriale di specifiche politiche attive per assicurare, a ogni persona che sia stata affetta da una patologia oncologica, eguaglianza di opportunità nell’inserimento e nella permanenza nel lavoro, nella fruizione dei relativi servizi e nella riqualificazione dei percorsi di carriera e retributivi. Tale decreto deve essere adottato dal Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro della Salute, sentite le organizzazioni di pazienti oncologici iscritte nella sezione Reti associative del Registro unico nazionale del Terzo settore (c.d. RUNTS) o che abbiano la forma giuridica di associazioni di secondo livello iscritte al predetto Registro.
Le indicate organizzazioni di pazienti oncologici iscritte al RUNTS potranno manifestare la volontà di partecipare al predetto avviso trasmettendo entro le ore 12 del 21 ottobre, all’indirizzo PEC della Direzione generale per le politiche attive del lavoro (DGPoliticheAttiveLavoro@pec.lavoro.gov.it), una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 a firma del legale rappresentante, la quale dovrà riportare la denominazione sociale e il codice fiscale dell’ente, nonché la sezione di iscrizione al RUNTS.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41